AdessoBanca! a Verona, le banche hanno bisogno di recuperare il valore sociale

“Vogliamo mettere a disposizione della politica, delle istituzioni e del mondo economico e finanziario una serie di proposte orientate a una riforma socialmente utile del sistema bancario”. Presenta così Massimo Castellani, segretario della Cisl di Verona, l’iniziativa AdessoBanca!.

“Il manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro”, elaborato dalla Cisl e da First Cisl, sarà al centro di un convegno anticipato dal quotidiano “L’Arena”. L’evento è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio scaligera e si terrà nei suoi locali lunedì 21 maggio con inizio alle 9,30.  “Il Veneto ha pagato caro i danni di certe cattive gestioni prosegue Castellani -, basti pensare che sono state più di 8mila le famiglie veronesi che hanno perso i risparmi investiti in azioni di Popolare di Vicenza e Veneto Banca”.

La segretaria provinciale di First Cisl, Rosaria Di Martino, interverrà sulla situazione del territorio veronese dove “solo nel 2017 – dichiara a L’Arena – sono stati persi 634 posti nelle banche e nell’ultimo biennio il calo è stato di 849. I bancari veronesi a fine 2017 erano 8.738, 9.587 nel 2015, -9%. Una parte del crollo è derivato dalla chiusura delle filiali in provincia, che a fine 2017 erano 574, -11% rispetto alle 646 del 2015”.

All’incontro prenderanno parte i parlamentari Stefano Bertacco (Fratelli d’Italia), Gian Pietro Dal Moro (Pd) e Mattia Fantinati (Movimento cinque stelle), Tommaso Dalla Massara dell’Università di Verona, Giulio Romani, segretario generale di First Cisl.