“A Verona crescono i paesi senza sportelli. Interviene il governatore: «Un problema che si riverbera sulla vita dei più fragili»”; così titola il quotidiano L’Arena che riporta il commento del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sui dati dell’ultimo aggiornamento trimestrale dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl.
“La desertificazione bancaria – afferma Zaia – per i territori è un vero problema perché sono ridimensionati i servizi al cittadino e depauperata la rete dei punti di riferimento delle comunità. Un problema che si riverbera sulla vita delle persone a cominciare dalle più fragili, e richiede maggiore attenzione nelle aree più svantaggiate”.
“Non è mai fuori luogo – prosegue il presidente del Veneto – che la Regione e tutte le istituzioni si uniscano nella raccomandazione che la presenza dei servizi bancari sia mantenuta in modo da garantire la sua capillare utilità sociale”.
Sulle pagine del quotidiano, l’appello ad una presa di coscienza da parte delle istituzioni viene quindi espresso dalla segretaria generale First Cisl Verona, Elisa Segabinazzi che, nel dettagliare i dati sulla desertificazione bancaria relativi al territorio scaligero, evidenzia l’impegno del sindacato “ad una formazione diffusa, che deve però accompagnarsi al ripristino di sportelli: un servizio che garantisce presenza della popolazione, posti di lavoro, quindi consumi”.
Qui il report nazionale con le tabelle esplicative
Qui i dati sulla desertificazione bancaria in Veneto
Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba