8 marzo, Nessuno sia più schiavo, First Cisl sostiene la campagna Iscos 2018

In Pakistan oggi milioni di persone, appartenenti a minoranze o migranti, sono costrette al lavoro forzato, intere famiglie lavorano e vivono all’interno delle fabbriche di mattoni in situazione di schiavitù perché hanno un debito che vincola intere famiglie a lavorare in schiavitù per generazioni.

Iscos investe in specifici progetti di formazione per donne e bambini.

Le donne di questa area sono escluse da ogni progetto di sviluppo e di partecipazione sociale: per questo Iscos organizza corsi di empowerment, educazione sui diritti fondamentali, formazione professionale nelle attività generatrici di reddito che rappresentano per le donne la chiave di svolta del cambiamento.

Il primo passo del cambiamento è l’istruzione. I bambini delle fornaci lavorano quasi tutti e l’investimento sull’istruzione è difficile da far comprendere alle famiglie, ma lavorando sull’ educazione delle comunità Iscos riesce a far studiare tanti di questi bambini in una struttura privata all’interno del Villaggio riconosciuta dal Governo. Così bambine e bambini vanno a scuola e costruiscono l’opportunità di una vita migliore, forse un giorno fuori dalle fornaci.

In occasione della Giornata internazionale della Donna la Struttura nazionale First Cisl Donne e Politiche di Parità e di Genere ha devoluto un contributo al progetto.