8 marzo, con le donne per le donne oggi e domani, il manifesto First Cisl

Anche quest’anno la Struttura nazionale Donne e politiche di parità e di genere ha deciso di celebrare la ricorrenza dell’8 marzo con un manifesto evocativo: una bambina che regge tra le mani il globo terrestre, sullo sfondo il planisfero della terra colorato di rosa.

La frase scelta nella sua essenzialità è perentoria nell’enunciare i temi importanti di cui si discute ogni anno in questa occasione: “La parità di genere è un diritto, la non discriminazione è un dovere. Pari opportunità e parità salariale sono indispensabili e giuste. Il lavoro e lo sviluppo professionale rendono le donne libere e indipendenti. Un mondo equo, in cui la crescita è più sostenibile per le generazioni future, è un mondo migliore”.

Il riferimento alle generazioni future è proprio espressione del fermo convincimento che un mondo in cui le donne possano esprimere appieno il proprio potenziale è un mondo più ricco, più giusto e più vivibile per tutti.

Nel tema della sostenibilità c’è anche questo, come enunciato nell’obiettivo 5 dell’Agenda Onu 2030, è ormai un dato acclarato che uno sviluppo realmente sostenibile sia impossibile in presenza di disuguaglianze di genere. Mancano solo 8 anni, la meta si avvicina, l’auspicio è arrivare a realizzare tutti i punti; l’impegno, fare la nostra parte ogni giorno.

Buon 8 marzo!

Il manifesto 8 marzo 2022:

 

Allegati