Romani, il confronto sulla gestione degli npl su Reuters

L’agenzia di stampa Reuters rilancia “La proposta di First Cisl per la gestione in-house degli npl” presentata alla tavola rotonda che si è svolta nell’ambito del congresso nazionale del sindacato.

“First Cisl, una delle sigle sindacali più rappresentative nelle banche venete in crisi – scrive Reuters -, ha proposto che i lavoratori partecipino all’acquisto al valore di libro delle sofferenze degli istituti destinando una parte della retribuzione a un fondo cogestito con altre banche, Fondazioni e associazioni di impresa”.

Carmelo Barbagallo, capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, ritiene che l’iniziativa, in contrapposizione a logiche speculative, sia indirizzata a valorizzare le prospettive di recupero dei crediti nel medio periodo. Fondamentale, inoltre, la partecipazione dei lavoratori che possono assumere, in queste circostanze, un ruolo decisivo.

Nello stesso contesto, il sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta ha sottolineato come la questione degli npl sia di straordinaria importanza. “Il sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta – scrive Reuters – ha richiamato gli imprenditori veneti a partecipare al rilancio. “In queste ore che stiamo lavorando sulle venete tutti devono mostrare di crederci, anche la classe imprenditoriale dei territori”, ha detto.”