Con la relazione del segretario generale uscente Giulio Romani si è aperto ieri a Roma il primo congresso nazionale di First Cisl, dedicato a “Ricostruiamo il lavoro”. Nel suo intervento Romani ha toccato moltissimi temi ad iniziare dalla situazione economica generale, alle cause della crisi finanziaria, alle relative responsabilità ed ha indicato lo scenario delle possibili soluzioni di un settore, come quello bancario e finanziario, che rimane al centro della vita sociale del nostro Paese. La gestione paziente e partecipativa degli npl, ad esempio, costituirebbe un’importante opportunità per le aziende bancarie e per la crescita professionale dei dipendenti alle prese con un prossimo contratto collettivo che dovrà tenere conto delle nuove professioni e delle nuove operatività.
La giornata si è conclusa con l’intervento di Annamaria Furlan, segretario generale di Cisl, che ha dichiarato: “Elezioni o non elezioni, bisogna che il Paese continui, anzi rafforzi, una concentrazione vera su crescita e sviluppo e quindi sul lavoro”.
Le sintesi degli interventi sono disponibili sul sito dedicato al congresso.
Le agenzie di stampa e i siti di economia e finanza stanno seguendo con molto interesse i lavori in corso di svolgimento al teatro Eliseo, in via Nazionale a Roma, proprio di fronte alla Banca d’Italia, chiamata spesso in ballo dalla relazione di Giulio Romani. Relazione disponibile sullo stesso sito internet così come la voluminosa rassegna stampa.
Oggi la seconda giornata del congresso prevede altri interventi molto qualificati e una tavola rotonda sul progetto di gestione degli npl. Il calendario completo dei lavori è disponibile qui.
Chi volesse seguire i lavori è disponibile lo streaming video.