Giulio Romani, per la gestione paziente e partecipata degli npl

Il primo congresso nazionale di First Cisl, sindacato nato dalla fusione di Fiba Cisl e Dircredito, si è concluso con la conferma di Giulio Romani alla segretaria generale. Lo hanno scritto tutti i più importanti siti internet di economia e finanza, tra cui FinanzaReport e FirstOnline, due tra i portali più autorevoli ed informati.

La proposta di gestione paziente e partecipata dei crediti deteriorati delle banche sarà al centro dell’azione politica di Romani e della segreteria generale di cui fanno parte Maurizio Arena, in qualità di segretario generale aggiunto, i segretari nazionali Sara Barberotti, Sabrina Brezzo, Alessandro Delfino, Roberto Garibotti e Pier Luigi Ledda.

Sia First Online, nell’articolo dal titolo: “First Cisl, Giulio Romani confermato segretario generale” che FinanzaReport, nell’articolo dal titolo: “Banche, Romani confermato segretario First Cisl“, ne spiegano il tratto fondamentale: la partecipazione dei lavoratori delle banche in crisi alla gestione degli Npl. Progetto limitato ai dipendenti della banche in crisi che sarebbero invitati ad investire il proprio contributo in una società di gestione in sostituzione di altri interventi di taglio del costo del lavoro o di riduzione massiva degli organici. Intervento da definire caso per caso, sulla base di specifiche valutazioni tecniche, come del resto perfettamente indicato dalla Vigilanza di Banca d’Italia.