L’ipotesi di salvataggio di Carismi, Carim e Caricesena su La Nazione

Il quotidiano La Nazione segue con costanza l’ipotesi di salvataggio di Carismi, oltre che di Carim e Caricesena, ad opera di Cariparma – Crédit Agricole, riportando le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl, Giulio Romani.

Salvataggio Carismi, occhi puntati sulla riunione del Fondo interbancario” è il titolo del servizio che dedica ampio spazio all’intervento di Romani. “Intanto – si legge – continuano le prese di posizione dei sindacati. «L’offerta proveniente da un partner bancario solido e affermato sul territorio nazionale come Cariparma – Crédit Agricole, in attesa di conoscerne dettagliatamente i contenuti, se confermata, avrebbe le carte in regola per soddisfare l’aspettativa di salvaguardia degli occupati, che costituisce la nostra priorità». È quanto afferma il segretario generale della First Cisl Giulio Romani in merito alla cessione delle tre Casse di Risparmio di San Miniato, Rimini e Cesena. Per Romani «Le dichiarazioni circa possibili offerte di acquisizione, da parte di vari soggetti, nei confronti delle tre Casse di Risparmio di San Miniato, Rimini e Cesena rischiano, in questa delicata fase, di accavallarsi inutilmente e di creare anche equivoci non utili alle decisioni che dovranno essere prese. Aspettiamo dunque le decisioni del Fondo interbancario di tutela dei depositi». «First Cisl – continua Romani – ovviamente ha a cuore esclusivamente l’interesse dei lavoratori e, perciò, guarda con fiducia a quelle proposte che prefigurino una condizione di stabilità e rilancio delle banche da tempo in difficoltà».

Nell’articolo “Salvataggio Carismi, i francesi sono alle porte pronti a prendersi la banca” si ricorda invece come “in questi giorni la spinta verso questa soluzione è stata pressante”, con First Cisl in primo piano.