25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Spesso si sente dire che le donne dovrebbero stare più attente per evitare di incorrere in situazioni pericolose.
Che le donne debbano stare attente è necessario ma spesso già avviene e altrettanto spesso, purtroppo, non è sufficiente.
È, quindi, altrettanto necessario che anche gli uomini stiano attenti a non assumere comportamenti che arrechino pericolo o sensazione di disagio nelle donne, comportamenti che talvolta vengono assunti anche inconsapevolmente.
Ci sono, infatti, atteggiamenti che provocano fastidio o sensazione di pericolo nelle donne ma considerati talmente “normali” o “consueti” che non ne viene colto il rischio percepito.

In questi giorni sono tristemente protagonisti della cronaca nazionale casi di efferata violenza che ci turbano profondamente e ricevono univoca condanna. Tuttavia, non vanno sottovalutati neanche i gesti quotidiani e gli atteggiamenti molesti che con i più tragici condividono radici saldamente affondate in retaggi culturali distorti e la cui rimozione passa innanzitutto dalla consapevolezza, la consapevolezza che un gesto o un atteggiamento, anche se apparentemente innocuo, può provocare in chi lo riceve un profondo disagio. Averne coscienza diventa fondamentale per evitare di ferire od offendere.
In occasione del 25 novembre 2023, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ci rivolgiamo, quindi, soprattutto agli uomini, che forse non sanno che alcuni dei loro quotidiani comportamenti possono disturbare le donne e li invitiamo a fare più attenzione anche a piccole cose che possono, però, essere di grande aiuto per innescare dinamiche virtuose a contrasto della violenza di genere.
Lo facciamo con delle vignette che riproducono alcune situazioni tipiche della nostra quotidianità su cui vogliamo proporre una riflessione chiedendoci “Ma gli uomini lo sanno?”.
Sono solo vignette ma con l’ambizione di affrontare un tema tremendamente serio nella speranza che un piccolo segnale, una riflessione su gesti automatici possano generare un cambiamento che vada a propagarsi ogni giorno beneficamente come un’onda.

Coordinamento Politiche di genere e Pari Opportunità
First Cisl Milano Metropoli