Convegno UNI Global, Acquaviti, ognuno di noi ha una responsabilità personale e sociale

Nelle giornate di lunedì e martedì 6 e 7 novembre UNI Europa ha organizzato a Parigi un convegno a livello internazionale dal titolo ““Eliminare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro”.

Ai lavori, che sono la conclusione di un percorso iniziato circa due anni fa, ha partecipato anche una delegazione di First Cisl Milano Metropoli composta da Maddalena Acquaviti, Sara Diliberto e Gaetano Soresini.

Al convegno sono intervenuti rappresentanti dei settori più diversi: dal pubblico al privato, dalla finanza al commercio, dalla grafica al tessile, dalla telefonia alla tecnologia, dimostrando come, quando si riesce a creare un dialogo di sano confronto, la diversità tra le parti possa rappresentare una reale ricchezza, sia in termini di esperienze che di prospettive.

Nel corso dei due anni di lavoro, i rappresentanti di UNI Europa e tutti i partner coinvolti hanno posto grande attenzione ai rischi psico-sociali della violenza sul lavoro, ampliandone i confini per ricomprendervi la violenza da parte terzi e la violenza domestica.

“Ognuno di noi ha una responsabilità personale e sociale nei confronti degli altri e, in particolare, come sindacalisti – sottolinea Maddalena Acquaviti, segretaria First Cisl Milano Metropoli – abbiamo la consapevolezza di non dover distogliere l’attenzione su questo tema quando, purtroppo, si manifesta anche sui posti di lavoro”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegati: comunicato