Montetitoli, Raffaele Rado, sottoscritto un importante accordo relativo a un piano di uscite volontarie

In data 10 ottobre 2023 si è conclusa la trattativa che ha portato alla sottoscrizione di un importante accordo relativo a un piano di uscite volontarie per i dipendenti di Monte Titoli (Società del Gruppo Euronext) appartenenti alle Aree Professionali e Quadri Direttivi, finalizzato a favorire un ricambio generazionale e professionale con particolare attenzione all’occupazione giovanile.

L’accordo prevede che le uscite avvengano attraverso il pensionamento o il ricorso alle prestazioni straordinarie del “Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riqualificazione professionale del personale del credito“, per un numero di 20 FTE.

Sono state concordate incentivazioni diversificate per coloro che hanno già i requisiti pensionistici o li matureranno entro giugno 2024, sia per coloro che accederanno al Fondo di Solidarietà del CCNL del Credito, per un periodo di permanenza di norma non superiore a 3 anni.

Pur essendo l’azienda destinataria dell’accordo la società Monte Titoli, potranno essere valutate anche candidature volontarie da parte di altri colleghi di altre società del gruppo.

L’accordo prevede inoltre la stabilizzazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato nel rapporto di una risorsa per ogni 2 uscite di adesione al piano.

“Habemus fondo. Quando il tavolo sindacale è proattivo e compatto – sottolinea Raffaele Rado, rappresentante First Cisl Montetitoli – si ottengono ottimi risultati. Grazie al grande lavoro tra RSA, ben coadiuvati dai territoriali, anche in Montetitoli si è formalizzato un buon accordo sul fondo di solidarietà. Come First Cisl valutiamo molto positivamente l’accordo sottoscritto, non solo per le condizioni di tutela raggiunte, ma perché traccia un percorso strutturato e condiviso con le Organizzazioni sindacali, utilizzando anche lo strumento principale del settore del Credito per la gestione dei processi di trasformazione aziendali e che tiene alta l’attenzione sia in ambito di riqualificazione/formazione del personale che attraverso la stabilizzazione della nuova occupazione giovanile”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli