Marco Berselli: Sentinelle di legalità, affrontare con responsabilità le sfide

L’editoriale di Marco Berselli, segretario generale First Cisl Milano Metropoli, dal titolo: “Sentinelle di legalità, affrontare con responsabilità le sfide”.

Lunedì 25 settembre, alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, il Consiglio comunale di Milano ha organizzato un “dialogo” dedicato ai temi della crescita economica solidale.

Nel corso del suo intervento, “Alleanze per il bene della città e per il suo futuro”, Mons. Delpini ha inteso “aiutare a considerare con fiducia il nostro tempo, ad affrontare con coraggio e senso di responsabilità le sfide contemporanee, a stringere una più costruttiva alleanza tra società civile, amministrazione comunale, sistema finanziario”, indicando istituzioni e banche quali “sentinelle” attente, pronte a contrastare intrusioni di pratiche e zone grigie non corrette.

Una riflessione corrispondente e proporzionata al pensiero comune che rappresenta i principi su cui si basa, fin dalla sua nascita, l’azione della Cisl e, in particolare, di First Cisl. Una storia comune che deriva dalla stessa matrice culturale rivolta alle persone e al Bene comune.

“Sentinelle” di un sistema che, anche per necessità, deve evolvere l’attenzione alle reali problematiche delle persone e delle aziende, capace di finanziare e sostenere le diverse attività che si sviluppano sul territorio a vantaggio di una crescita economica equa e sostenibile. Il contrario di un mondo del lavoro che, nella sua attuale “modernità”, focalizza il proprio successo esclusivamente sul raggiungimento del risultato a discapito delle persone

A livello finanziario Milano è una delle piazze più importanti di tutta Europa e le tante opportunità di investimento che offre attraggono un consistente numero di capitali che, se non controllati, diventano un potente e negativo strumento di condizionamento.

Le banche rimangono uno dei principali presidi di legalità, un’azione di controllo svolta attraverso le professionalità che i bancari sono in grado di produrre quotidianamente.

È necessario mettere in campo un confronto franco e leale tra tutti gli stakeholder coinvolti, abbandonando quell’antagonismo tra le parti che ormai fa parte della storia. Ogni “sentinella” deve fare la propria parte e affrontare con responsabilità le sfide che il momento propone.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegato: editoriale “Sentinelle di legalità, affrontare con responsabilità le sfide”