Marco Berselli, partecipazione e redistribuzione per coniugare il lavoro con la crescita delle persone

L’editoriale di Marco Berselli, segretario generale First Cisl Milano Metropoli, dal titolo: “Partecipazione e redistribuzione per coniugare il lavoro con la crescita delle persone”.

“Il tema della redistribuzione degli utili definisce una condizione partecipativa tra i diversi stakeholder che intervengono alla determinazione del risultato finale. I dati di bilancio 2022 delle banche hanno evidenziato un notevole e generalizzato incremento degli utili che garantiranno una robusta distribuzione di dividendi.

La Camera Federale del lavoro austriaca, che si occupa anche della tutela dei lavoratori, ha pubblicato uno studio sul portale “AK – portal der arbeiterkammern” dove evidenzia come il 2023 sarà l’anno in cui le società quotate alla borsa di Vienna erogheranno, sotto forma di dividendi, un capitale record.

Una circostanza in analogia con il contesto italiano, ovvero la sproporzione remunerativa tra i diversi stakeholder a esclusivo vantaggio degli azionisti. Nei fatti, gli aumenti contrattuali sviluppatisi negli ultimi rinnovi non equivalgono l’incremento premiale e retributivo dei top manager, soprattutto nel mondo del credito.

La politica redistributiva che la finanziarizzazione del settore ha prodotto rappresenta un vulnus all’interno di un sistema in cui l’elevata professionalità e la produttività di ogni singolo bancario contribuiscono equamente a raggiungere risultati sempre più complessi e ambiziosi.

La piattaforma per il rinnovo del Ccnl definisce un sistema retributivo e normativo che rispecchia l’andamento del settore bancario, in linea con l’accrescimento sociale ed economico di una società e di un mondo del lavoro che sappia rivolgere lo sguardo al futuro.

L’aumento richiesto non è un semplice adeguamento inflattivo, ma l’inizio di un percorso in cui partecipazione ed equa redistribuzione degli utili diventino due pilastri fondamentali di un sistema capace di coniugare il lavoro con la crescita delle persone.

I diversi interessi delle parti, distanti e apparentemente inconciliabili, non devono rappresentare un ostacolo insormontabile, ma due facce della stessa medaglia dove ognuno, con le proprie capacità e per il proprio ruolo, sia in grado di sviluppare un pensiero utile a raggiungere un punto di equilibrio.

La sfida appare difficile, come First Cisl siamo pronti.”

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegati:  editoriale “Partecipazione e redistribuzione per coniugare il lavoro con la crescita delle persone”