La nostra Europa, iniziativa formativa Cisl Lombardia, First Cisl Lombardia e Milano

“La nostra Europa”, il percorso formativo, pensato e organizzato, in collaborazione con il Dipartimento internazionale Cisl Lombardia, per i quadri sindacali First Cisl lombardi, in una prospettiva di crescita personale e di gruppo.

“Il ‘Manifesto per un’Europa libera ed unita, scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi confinati dal regime fascista nel carcere di Ventotene, promuoveva l’unità europea ed è considerato uno dei testi fondanti dell’Unione europea.”, le parole di Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, in occasione della presentazione del progetto.
“Dopo due guerre mondiali, con il loro carico di morti e distruzione, tutti i padri fondatori del progetto europeo – continua Battistini – sono riusciti a trasformare odio e dolore in speranza, ponendo le basi per costruire un sistema democratico che guardasse oltre l’interesse nazionale, aperto e inclusivo.
Le grandi sfide che stiamo affrontando, economiche, demografiche, migratorie, l’instabilità geopolitica e i conflitti, la povertà, la carenza idrica e gli sconvolgimenti climatici, rischiano di favorire nuove forme di esclusione, nazionalismi, populismi, diffidenze, chiusure.
Le istituzioni e i corpi intermedi – conclude Battistini – hanno il dovere di fare la loro parte, anche attraverso la formazione, per contrastare pericolose derive nazionalistiche e sovraniste, favorendo una diffusa e consapevole conoscenza e sensibilità sui nostri comuni valori europei, sulla storia delle nostre istituzioni europee, sulle nostre radici, sul nostro FUTURO.”

“L’idea di questo corso – sottolinea Marco Berselli, segretario generale First Cisl Milano Metropoli – muove le sue origini dall’esigenza concreta di avvicinarsi sempre più all’Europa e prenderne pienamente parte, in maniera più consapevole.
L’Europa a volte appare come un’entità astratta e spesso lontana, ma sappiamo bene che così non è.
Non lo è, per le scelte che impattano sulla nostra quotidianità, ovvero determinazioni e iniziative sociali, economiche e culturali che definiscono regole e comportamenti a livello comunitario.
Non lo è, per Milano che è vicina sia per distanza che per vocazione internazionale. Milano è pienamente in Europa, così come le aziende bancarie e assicurative che insistono su Milano e i colleghi che vi operano centralmente ogni giorno.
Siamo in Europa – conclude Berselli – e vogliamo continuare ad esserci da protagonisti e per farlo dobbiamo innanzitutto conoscerla in maniera più approfondita.”

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegato:  locandina presentazione iniziativa “La nostra Europa”