Ipotesi rinnovo Ccnl ANIA, riuniti gli attivi milanesi

Nella giornata di lunedì 28 novembre si sono riuniti i dirigenti sindacali del comparto assicurativo First Cisl Milano Metropoli.

In supplenza del segretario nazionale Claudio Pellegriti, impegnato in altri incontri sul territorio milanese, la riunione è stata presieduta da Roberto Garibotti che ha presentato l’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro ANIA.

Dopo una dettagliata esposizione, i numerosi interventi che si sono susseguiti hanno evidenziato la validità dell’accordo, teso a valorizzare il lavoro delle tante lavoratrici e dei tanti lavoratori che operano su Milano nei diversi settori del comparto assicurativo, dagli amministrativi di direzione, ai produttori dipendenti, ai contact center, all’appalto delle agenzie in gestione libera.

Inoltre, è stato sottolineato il raggiungimento del risultato economico, di fatto in linea con quanto richiesto in piattaforma, ma, soprattutto, la definizione del contratto ANIA come riferimento per tutta la filiera assicurativa sia il vero risultato politico del rinnovo.

I dirigenti sindacali hanno chiesto alcuni chiarimenti sulle diverse materie affrontate in fase di trattativa e, in particolare, quelle legate all’occupazione. Una tematica che, nonostante un numero crescente di occupati, anche sul territorio milanese rappresenta problematiche anche molto significative.

Per ogni informazione o approfondimento www.firstcisl.it/assicurazioni/

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegato:  documento