Verso il Congresso, insieme per un cambiamento responsabile

Il secondo congresso First Cisl di Milano Metropoli è ormai vicino, mancano solo 22 giorni.

È tutto pronto (o quasi).

Prepariamoci a viverlo insieme avvicinandoci al fatidico giorno un passo per volta.

Cos’è un congresso lo sappiamo tutti.

La Treccani lo definisce così:

congrèsso s.m. [dal lat.congressus-us «incontro, convegno», der. di congrĕdi «camminare insieme, incontrarsi», comp. di con– e gradi «camminare»] è qualsiasi riunione per deliberare circa interessi o questioni di interesse comune.

Il congresso, quindi, è l’assemblea alla quale spetta il massimo potere decisionale. Il congresso si può riunire con frequenza definita (nel nostro caso ogni 4 anni) ed è costituita dagli iscritti o da loro delegati che eleggeranno gli organismi e i delegati ai congressi successivi.

Il significato che attribuiamo alle parole, però, il più delle volte va oltre quello che troviamo in un dizionario perché è legato al nostro vissuto, alla nostra storia.

Quindi cos’è il congresso per noi di First Cisl Milano Metropoli?

Il congresso è, senza dubbio, il principale momento decisionale oltre che l’occasione di rinnovo degli organismi a tutti i livelli ma per noi è soprattutto un momento di confronto e crescita collettiva, il principale momento di democrazia nella nostra organizzazione. È, nel senso originario ed etimologico del termine, il momento in cui ci si incontra tutti e si sceglie la strada da percorrere insieme e responsabilmente nel futuro” afferma Marco Berselli attuale segretario generale First Cisl Milano Metropoli.

Cenni storici

La CISL, nata a Roma, il 30 aprile del 1950 grazie alla confluenza della Libera Cgi, di parte della Fil e di alcuni sindacati autonomi del settore dei servizi pubblici e privati, si riunisce per il primo CONGRESSO CISL a Napoli dal 11 al 14 novembre 1951.

I lavori furono presieduti da Renato Cappugi. Parteciparono al Congresso 768 delegati, di cui 322 rappresentanti delle Usp e 446 rappresentanti delle Federazioni e sindacati di categoria che rappresentavano 1.189.882 iscritti. Il tema congressuale era: “Uomini liberi nel sindacato libero”.

In quel congresso venne eletta la segreteria che guidò la Cisl dopo il primo Congresso: Pastore (segretario generale); Morelli (segretario generale aggiunto), Storti, Coppo, Cuzzaniti, Parri, Canini, Cajelli, Cavezzali e Rocchi.

Da allora ci sono stati moltissimi altri congressi, in totale 18, in cui sono stati rinnovati gli organismi a partire dalle SAS aziendali fino alla segreteria generale della CISL. Anche questa volta ci ritroviamo a distanza di 5 anni, a causa della COVID invece dei soliti 4, a celebrare i nostri congressi e rinnovare tutte le cariche.

(Chi vuole approfondire i vari passaggi congressuali, trova uno schema nel file allegato).

Quando sarà

Il congresso della FIRST CISL Milano Metropoli si terrà nei giorni 30 novembre – 1/2 dicembre 2021 ad Assago (seguiranno la locandina e le indicazioni logistiche).

 Speriamo di essere in tanti per celebrare il congresso e stare di nuovo tutti insieme.

First Cisl Milano Metropoli

All.: documento “Verso il Congresso”             schema congressuale