Berselli, occupazione, si può e si deve fare di più

L’editoriale di Marco Berselli, segretario generale First Cisl Milano Metropoli, dal titolo “Berselli, occupazione, si può e si deve fare di più”

Solo nell’ultimo anno il sistema bancario milanese (città metropolitana e provincia) ha perso 1.751 posti di lavoro.  Lo certifica Banca d’Italia nel suo ultimo report, “Banche e istituzioni finanziarie: articolazione territoriale” del 31 marzo u.s., infatti, a fine 2019 i bancari milanesi erano 39.413 scesi a 37.662 a fine 2020.

Numeri in costante e progressiva crescita, che ancora non scontano le operazioni societarie di fusione che hanno caratterizzato l’inizio del 2021 e che proseguiranno anche nei prossimi anni.

I dati dell’Associazione bancaria italiana (Abi), in apparente antitesi con quelli di Bankitalia, che sottolineano come “tra maggio 2020 e giugno 2021 sono state oltre 3.200 le domande di assunzioni/stabilizzazioni a tempo indeterminato nel settore bancario approvate dal Comitato di gestione del F.O.C. e finanziate dal Fondo per circa 29 milioni di euro senza alcun onere per i conti pubblici.”, rappresentano due facce della stessa medaglia.

Da un lato l’ossessiva ricerca di riduzione dei costi da parte delle aziende, che hanno “deciso” di adottare come unica soluzione quella diminuire drasticamente i costi relativi al personale, dall’altra la necessità delle Organizzazioni sindacali di mantenere su basi sostenibili i livelli occupazionali anche in questo particolare momento di crisi.

La scelta di prorogare al 31.12.2022 l’operatività del Fondo per l’occupazione (F.O.C), determinatasi con l’Accordo di rinnovo del Ccnl del 19 dicembre 2019, non può rappresentare l’unico strumento per sostenere l’occupazione, soprattutto quella giovanile: bene le 3.200 nuove stabilizzazioni/assunzioni ma si può e si deve fare di più.

L’evoluzione e la trasformazione del mondo del lavoro, proiettata al futuro, non può più trincerarsi dietro vecchie logiche e vecchi stereotipi superati dal tempo. E’ necessario un salto culturale, capace di cogliere tutte le opportunità che la circostanza ci presenta e come First Cisl Milano siamo pronti.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

All.: editoriale “Berselli, occupazione, si può e si deve fare di più”