Approvato il decreto Milleproroghe

Il decreto Milleproroghe – nato come strumento eccezionale per risolvere disposizioni urgenti entro la fine dell’anno posticipando l’entrata in vigore di alcune disposizioni normative o per prorogare l’efficacia di leggi altrimenti in scadenza – è stato definitivamente approvato in Senato il 25 febbraio 2021.
In sintesi:
Smart working
Prorogata fino al 30 aprile 2021 la possibilità di beneficiare del lavoro in modalità smart working in forma semplificata per i dipendenti del settore privato a prescindere dagli accordi individuali, purché nel rispetto della normativa vigente e previa comunicazione, in via telematica, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali dei nominativi dei lavoratori e della data di cessazione della prestazione di lavoro in modalità agile.
– Emergenza Covid
All’emergenza sanitaria in corso, inoltre, sono dedicate tutta una serie di proroghe, tra le più significative ricordiamo quelle relative:
 al potenziamento delle reti di assistenza territoriale;
 alle norme che facilitano l’acquisto di dispositivi di protezione e medicali;
 alla permanenza in servizio del personale sanitario;
 alla disciplina emergenziale relativa alla produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione industriale;
 alle misure finalizzate a proteggere i lavoratori e la collettività in generale;
 alle disposizioni urgenti in materia di sperimentazione dei medicinali per l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
 alla proroga dei piani terapeutici;
 all’avvio di specifiche funzioni assistenziali legate all’emergenza COVID-19;
 alla distribuzione di farmaci agli assistiti.
– Blocco sfratti
Il decreto prevede il blocco degli sfratti fino al mese di giugno 2021 per coloro che, a causa dell’emergenza, non riescono a far fronte al pagamento dei canoni di locazione. La sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili è prorogata sino al 30
giugno 2021 limitatamente ai provvedimenti di rilascio adottati per mancato pagamento del canone alle scadenze e ai provvedimenti di rilascio conseguenti all’adozione, ai sensi dell’articolo 586, comma 2, c.p.c., del decreto di trasferimento di immobili pignorati ed abitati dal debitore e dai suoi familiari.
– Lotteria degli scontrini
La lotteria degli scontrini è partita operativamente il 1° febbraio 2021 ma viene spostato al 1° marzo 2021 il termine di decorrenza per i consumatori “nel caso in cui gli esercenti rifiutino di acquisire il codice lotteria al momento dell’acquisto, di effettuare le relative segnalazioni”.
– Pedaggi stradali e Alitalia
Differito sino alla definizione dell’aggiornamento dei piani economici il termine per l’adeguamento delle tariffe autostradali relative anche al 2021 e rinviato al 31 luglio 2021 il termine per definire i procedimenti di aggiornamento dei piani economico-finanziari, in questo modo si rinvia anche l’adeguamento delle tariffe autostradali. Prorogato al 30 giugno 2021 il termine per la restituzione del finanziamento di 400 milioni di euro erogato, nel 2019 alla società Alitalia SAI per sostenere il costo del trasferimento dei complessi aziendali.
– Bonus vacanze
Prorogato al 31 dicembre 2021 il bonus vacanze previsto dal decreto Rilancio, per permettere ai nuclei familiari con ISEE inferiore ai 40.00€, di pagare i servizi che vengono offerti dalle imprese turistico ricettive, dalle aziende di agriturismo e dai bed and breakfast in possesso dei titoli previste dalle leggi nazionali e regionali per esercitare dette attività.
– Esami patente
Per quanto riguarda la patente di guida, si dispone che la prova di controllo delle cognizioni verrà espletata entro un anno dalla data di presentazione della domanda.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

All.: “documento milleproroghe”