SIA SpA, accordo sull’utilizzo dell’assegno ordinario del Fondo di Solidarietà

Il 20/4/2020 è stato firmato l’accordo COVID-19 tra le OO.SS. e SIA SPA per l’utilizzo dell’assegno ordinario del Fondo di Solidarietà a sostegno del reddito dei lavoratori in caso di sospensione dell’attività lavorativa.

L’azienda ha richiesto alle Organizzazioni Sindacali il ricorso a questo sistema di “cassa integrazione” a seguito del sensibile calo di volumi dovuto principalmente alla diminuzione delle transazioni effettuate tramite i sistemi di pagamento elettronici che è il Core Business della società.

I lavoratori impattati saranno equivalenti a n. 500 su un totale di n.1500 dipendenti circa per un numero di n.22500 giornate con decorrenza da lunedì 4 maggio al 4 luglio 2020.

Rosanna De Giorgi, segretaria First Cisl Milano Metropoli con delega su SIA, dichiara: “L’intesa, la prima sottoscritta dopo l’accordo di settore sull’utilizzo del fondo di solidarietà per COVID-19, è arrivata dopo un confronto serrato, ma comunque sempre all’insegna della collaborazione nell’interesse dei lavoratori. Per la FIRST sin dall’inizio l’obbiettivo, poi raggiunto e inserito nell’accordo a chiare lettere, era sancire che l’azienda garantisse “un’integrazione all’assegno ordinario fino alla concorrenza del reddito netto normale percepito in servizio”. Inoltre – continua De Giorgi – durante il confronto si sono raggiunti altri obiettivi importanti come il rinnovo del Contratto Integrativo con l’aumento economico di alcune voci di spesa (Previdenza Complementare, contributo spese trasporto, contributo per dipendenti con figli under 14 con DSA etc..) e la non-assorbibilità della prima tranche degli aumenti CCNL degli ad-personam.”

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegato:   verbale di accordo