Assicurazioni, cosa è successo in questa settimana

Gruppo Reale

“…la Direzione ha comunicato l’intenzione di chiudere le Aziende del Gruppo nelle giornate del 14/4, 30/4 e 1/6, imponendo ai colleghi il corrispondente utilizzo di giornate di ferie. Tale astensione – si legge nel comunicato sindacale “Chiusure aziendali straordinarie” – varrà anche per il personale Dirigente. Consapevoli che quello che stiamo attraversando è un periodo di eccezionale difficoltà che rischia di riverberarsi sul futuro di noi tutti, ma determinati a svolgere il nostro ruolo a difesa delle condizioni di lavoro all’interno del Gruppo, abbiamo chiesto e ottenuto [Organizzazioni sindacali] che tali misure non si applichino ai Dipendenti che, alla data del 1/1/2020, non avevano giornate di ferie arretrate. Per costoro sarà quindi l’Azienda a integrare le 3 giornate di ferie. Abbiamo altresì chiesto che tale integrazione da parte aziendale valesse anche per i tanti colleghi in somministrazione: la Direzione si è resa disponibile in tal senso, dopo che avrà verificato la fattibilità con i rispettivi datori di lavoro”.

Gruppo AMISSIMA

Durante l’incontro settimanale del giorno 08 aprile,  “…L’azienda ha confermato il proseguimento del piano di smaltimento ferie pregresse in primis e, terminate queste, l’utilizzo delle ferie maturate 2020; allorquando queste ultime saranno integralmente smaltite si dovrebbe accedere ad una nuova tipologia non ben definita di permessi “covid-19”, da utilizzare a partire dalla prossima settimana e da recuperare tramite il conto recupero, a partire da una non precisata data ed entro novembre: praticamente un debito a carico del lavoratore!”. Le Organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di “chiedere un’immediata fase di concertazione tra le parti sociali per giungere quanto prima ad un accordo di gestione dell’emergenza, non incentrato solo ed esclusivamente sulle ferie ed il lavoro dei dipendenti del Gruppo ma anche sull’istituto dei permessi retribuiti” e invitano “i colleghi a non imputare su HR ulteriori ferie 2020 fino a che non si addivenga ad accordo tra le parti”.

Gruppo AXA Italia

In data 9 aprile, raggiunta l’intesa che inquadra l’iniziativa aziendale sulle ferie, in un nuovo contesto ampio di garanzie a tutela della salute dei lavoratori e della loro retribuzione.

In sintesi i punti fondamentali che abbiamo concordato sono:

  • Smart Working/Lavoro a distanza per tutti i lavoratori 5 gg alla settimana fino al 15 maggio; • nessuna misura che impatti sulla retribuzione complessiva fino al 31/8/2020 ed oltre tale data l’impegno a proseguire il confronto preventivo secondo le buone prassi del dialogo sociale nel gruppo AXA;
  • saranno preservati 15 gg di ferie dell’anno nella disponibilità del lavoratore fatto salvo che l’emergenza renda necessari interventi eccezionali che saranno affrontati preventivamente con le OO.SS.;
  • conferma dell’Osservatorio quale strumento privilegiato per la gestione condivisa dell’emergenza e della fase di rientro.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegati.      .comunicato Gruppo Reale     .comunicato Gruppo Amissima     .comunicato Gruppo AXA