16 marzo. La vita ai tempi del Covid-19

È passato il primo fine settimana di lockdown dell’Italia deciso con il DPCM dell’11 marzo. È stato un fine settimana ben diverso da quelli di un mese fa ma non troppo diverso dai giorni che l’hanno preceduto. Niente gite fuori porta, niente pizzeria il sabato sera, niente bambini al parco. Tutti a casa, inclusi coloro fra di noi che, per motivi di lavoro, hanno dovuto continuare a frequentare uffici e agenzie anche in settimana.

Messi a dura prova dall’emergenza noi italiani non ci siamo fatti scoraggiare e nei giorni scorsi, non potendo uscire, abbiamo inventato modi creativi per sentire meno la solitudine e per ringraziare il personale sanitario che, a proprio rischio ma nell’interesse di tutti noi, combatte il virus quotidianamente. Abbiamo assistito e partecipato ai flashmob, ai concerti improvvisati su balconi e terrazze, a canti e balli collettivi dal chiuso delle nostre case,

Il mondo ci ha guardato, ammirato la nostra capacità di reazione e, talvolta, ci ha imitati.

E ci siamo sentiti tutti meno soli.

Son fiorite iniziative di solidarietà e intrattenimento alternativo.

Vi invitiamo a segnalarci iniziative attivate sul nostro territorio o sul territorio nazionale da condividere. Per i più fragili di noi e dei nostri cari possono essere estremamente preziose.

Ecco due link utili per resistere al virus:

I casi a Milano e provincia sono al momento percentualmente più bassi della media lombarda e di alcune province particolarmente colpite ma questo non ci deve far abbassar la guardia, al contrario deve convincerci ancora di più a rispettare le regole per evitare che scoppi un nuovo focolaio.

Sindacalmente la notizia più rilevante è stata la firma del protocollo da parte del Governo e delle sigle Confederali per limitare il contagio negli ambienti di lavoro.

Il materiale è disponibile qui: https://www.cisl.it/primo-piano/15466-coronavirus-furlan-firmato-il-documento-per-tutelare-la-salute-e-la-sicurezza-dei-lavoratori-e-prevalso-un-senso-di-comune-responsabilita-imprese-obbligate-a-contenere-diffusione-virus.html

e qui: https://www.firstcisl.it/coronavirus-i-comunicati-e-le-circolari-della-cisl/

Oggi si terrà un incontro in ABI per individuare le misure più idonee per il settore bancario (https://www.firstcisl.it/2020/03/coronavirus-sindacati-ad-abi-urgente-piano-sicurezza-per-lavoratori/)

Infine, ricordiamo a tutti che per circolare è necessario compilare l’autocertificazione che è disponibile qui:

https://www.firstcisl.it/wp-content/uploads/2020/03/Min_Int_Modulo_autocertificazione_spostamenti_DPCM_9_marzo_2020.pdf

E che continua la raccolta fondi promossa dalla Lombardia:

https://www.firstcisl.it/lombardia/2020/03/11/insieme-si-vince-una-raccolta-fondi-per-combattere-il-coronavirus/

La Comunicazione FIRST CISL di Milano metropoli