Il rumore del silenzio

Il 26 novembre si è tenuto il primo degli eventi organizzati da CGIL, CISL e UIL di Milano per celebrare il cinquantenario della strage di Piazza Fontana. Presso la sala Puccini del Conservatorio di Milano è andata in scena la prima della rappresentazione teatrale della compagnia di Renato Sarti “Il rumore del silenzio”, dedicata solo alle scuole e alle rappresentanze sindacali. Il debutto ufficiale nazionale dello spettacolo si terrà il giorno 9 dicembre presso il Teatro Elfo Puccini di Milano.

Si è trattata di una piece molto toccante; la dolorosa Spoon River di Renato Sarti che racconta le storie personali di vittime e familiari della strage di Piazza Fontana.

Renato Sarti, insieme all’attrice teatrale Laura Curino ha tratteggiato anche il calvario giudiziario e familiare dell’ anarchico Pinelli: colpevole predestinato.

La sala del Conservatorio era piena di studenti che hanno partecipato all’evento con attenzione e commozione. È stata una preziosa occasione per trasmettere ai giovani la nostra storia civile e democratica, spesso poco conosciuta, attraverso potenti racconti collettivi.

Il 12 dicembre 1969 e la strage di Piazza Fontana diventano una memoria da trasmettere e divulgare, soprattutto alle scuole ed alle nuove generazioni. Mantenere un pensiero critico, autentico e non assoggettato alle convenzioni ed alle convenienze, rimane sempre un forte antidoto per difendere la democrazia e la libertà.

Un Paese senza memoria non potrà costruire nessun futuro.