26 novembre, Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Il rumore del silenzio

Nell’ambito degli eventi organizzati in ricordo del 50° anniversario della “Strage di Piazza Fontana” – in cui persero la vita 17 persone e 88 rimasero ferite – martedì 26 novembre è in programma, presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano, una rappresentazione teatrale in prima nazionale della compagnia Renato Sarti dal titolo: “Il rumore del silenzio”.

L’evento, riservato in particolare alle scuole e che vedrà coinvolte unitariamente anche le rappresentanze sindacali di Cgil Cisl e Uil, sarà il primo dei numerosi appuntamenti in programma.

Le celebrazioni si concluderanno il 12 dicembre, data in cui ricorre l’anniversario della strage, con il corteo che partirà da Piazza Scala per concludersi a Piazza Fontana.

“Cominciò da allora – si legge in una nota della Segreteria First Cisl Milano Metropoli – una lunga stagione di attentati e stragi che colpi pesantemente anche Milano e i milanesi mediante quella che venne chiamata la strategia della tensione e che aveva come bersaglio le istituzioni democratiche del nostro paese e i corpi intermedi. Anche il sindacato pagò un pesante tributo in termini di vite e e in termini politici, riuscendo comunque a sostenere le rivendicazioni di diritti da parte dei lavoratori (approvazione Statuto dei Lavoratori nel 1970). A cinquant’anni da allora – continua la nota – CGIL, CISL e UIL di Milano vogliono onorare quei morti, ricordarne ancora una volta il sacrificio e riannodare il filo della memoria di quegli avvenimenti, condividendo le esperienze di chi visse di persona quei giorni, con i cittadini ed in particolar modo i più giovani (studenti di alcune scuole milanesi), attraverso una serie di manifestazioni pubbliche patrocinate dal Comune di Milano e con la partecipazione di molte Associazioni tra cui l’Associazione familiari delle vittime e l’ ANPI, impegnate ancora nel cercare una verità sepolta o trascurata giudizialmente. Riteniamo importante essere diffusori di cultura e di memoria storica e civica”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli