Assicurazioni, le intese raggiunte in Genertellife e Groupama

Un mese di agosto che nel campo assicurativo ha registrato la firma di due intese particolarmente interessanti per il settore.

Genertellife (Gruppo Generali): sottoscritto un “verbale di accordo di prossimità disciplinato dall’art. 8 del D.L. n. 138/2011 convertito in L. n. 148/2011, in deroga al D.Lgs n. 87/2018 c.d. Decreto Dignità, con l’obiettivo di promuovere un aumento occupazionale e preservare l’investimento realizzato sotto il profilo di competenze e capacità operative per il personale attualmente assunto a tempo determinato”. Prevista per il mese di settembre un’Assemblea dei lavoratori in cui le Rappresentanze sindacali illustreranno i contenuti del protocollo.

Groupama Assicurazioni: Azienda e Organizzazioni sindacali “hanno raggiunto e sottoscritto una ipotesi di intesa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale scaduto il 31 Dicembre 2016.
I principali capitoli su cui si articola l’intesa sono: miglioramento della polizza sanitaria; aumento della quota aziendale versata in Previdenza Integrativa; nuovo assetto del Premio Aziendale Variabile (PAV) legato agli indicatori COR e Utili di Bilancio; erogazione di un importo Una Tantum con valore medio di riferimento di € 1.400 V Livello; introduzione di un nuovo elemento economico definito Bonus di Partecipazione; miglioramento del trattamento di trasferta e della Regolamentazione del Telelavoro; istituzione borse di studio per figli dipendenti; miglioramento regole per la fruizione delle festività abolite a mezze giornate in coincidenza del venerdì; istituzione di un ulteriore ticket di € 4,00 a fronte di almeno 4 ore di presenza il venerdì (lettera tra le Parti); conferma tabella media Indennità integrazione PAV per i dipendenti fino al 6 livello che alla data del 12/06/2014 risultano inseriti nelle classi di anzianità 11, 12 e 13 e ai funzionari inseriti nelle classi di anzianità 7 e 8 (lettera tra le Parti); scadenza del CIA il 31 Dicembre 2021”.
L’ipotesi di rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale verrà illustrata e sottoposta all’approvazione dei Lavoratori nelle assemblee che si terranno nel mese di Settembre. Nello scorso mese di Giugno si è tenuto il “confronto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed Anpal Servizi… L’Azienda …ha accolto le nostre [Organizzazioni sindacali] richieste e ha predisposto un Piano di assunzioni a tempo indeterminato per almeno 400 unità”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli