Operazione Finitalia-Gruppo Bper Banca, a settembre parte il confronto

Lo scorso 31 luglio è stato perfezionato l’ingresso formale di Finitalia nel Gruppo Bper Banca, a fronte del quale, il giorno successivo, si è tenuto il primo incontro tra le Organizzazioni sindacali (Gruppo Unipol ed Rsa Finitalia) e la Direzione Relazioni Industriali di Bper, alla presenza del Direttore Generale di Finitalia (Dott. F. Grimaldi).

“La discussione – sottolineano le Organizzazioni in un comunicato – si è svolta in un clima estremamente favorevole, nell’ambito del quale è stata affermata la volontà di instaurare un concreto dialogo tra le Parti, nel reciproco interesse di tutelare i lavoratori e la produttività della società stessa.

A tale scopo, esprimendo nuovamente una positiva valutazione sull’operazione di acquisizione effettuata da parte di Bper, abbiamo sottolineato [OO.SS.] l’importanza di assicurare la stabilità occupazionale, il mantenimento della sede di lavoro e delle garanzie contrattuali per tutti i lavoratori coinvolti.

L’Azienda ha riaffermato l’interesse per lo specifico business presidiato da Finitalia e – nel sottolineare l’ottimo andamento della stessa – ha altresì dichiarato l’intenzione di voler garantire l’assoluta continuità operativa.

Per quanto attiene agli aspetti contrattuali, occorrerà attendere una fase successiva prima di entrare maggiormente nel merito della discussione: fino ad allora, verranno confermate le attuali condizioni. Su due elementi, per i quali occorre intervenire tempestivamente, sono state già ipotizzate potenziali soluzioni:

– CASSA ASSISTENZA: mantenimento Cassa Gruppo Unipol fino a fine anno;

–  PREVIDENZA INTEGRATIVA: ratificare un Accordo che consenta, su base volontaria, di versare il proprio TFR maturando in uno dei due Fondi di cui si avvale Bper: Arca SGR; Previbank. A riguardo, su nostra richiesta, è stata fornita la documentazione sulla base della quale effettueremo le opportune verifiche di carattere tecnico, fornendo poi ai lavoratori tutti gli strumenti utili per poter effettuare la scelta che riterranno più opportuna.

Un successivo incontro – conclude il comunicato – è stato già fissato per la prima settimana di settembre, a testimonianza della volontà delle Parti di gestire il percorso nel miglior modo possibile e con la necessaria gradualità.

Coinvolgeremo i lavoratori in tutte le fasi del confronto, invitando gli stessi a contattare i Rappresentanti Sindacali di riferimento, per gli eventuali opportuni approfondimenti.

Rappresentanza Sindacale di Gruppo – Finitalia”

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli