Helvetia, il nodo dell’orario di lavoro

… semplice … chiaro … helvetia …

Effettivamente è semplice capire il perché l’Azienda non voglia trattare del Contratto di Secondo Livello e per rendere ancora più chiaro come funziona l’orario di lavoro in Helvetia é sufficiente leggere le poche righe che seguono.
La piattaforma delle OO.SS. per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale prevede tra i vari obiettivi di superare l’anomalia sull’orario di lavoro presente nell’attuale contratto
L’anomalia consiste nel fatto che l’articolazione dell’orario di lavoro vigente definisce, in parecchi casi, che il lavoratore sia impiegato nello svolgimento delle proprie attività per più di otto ore al giorno, infatti l’orario è fissato in entrata dalle ore 8,00-9,30 con uscita obbligatoria alle ore 17,30-18,30.
I lavoratori che iniziano il turno di lavoro dalle 8,00 tendono mensilmente ad accumulare circa 12 ore al mese.
Queste ore lavorate in più dovrebbero finire nel monte-ore, che purtroppo ha una capienza massima di 12 ore, per cui tutte quelle che eccedono vengono perse dai lavoratori e assorbite dalla Compagnia. Le ore in più non vengono né retribuite né c’è possibilità di trasformarle in permessi.
Tuttociò è possibile in quanto il monte-ore non può avere capienza superiore a 12 ore ed inoltre i lavoratori possono trasformare le ore lavorate in più in permessi solo dopo sei mesi; precisamente il 30 giugno e 31 dicembre di ogni anno e non mensilmente come avviene negli altri luoghi di lavoro.
A titolo esemplificativo un lavoratore che tutti i giorni entra alle ore 8,00 ed esce alle ore 17,30 accumula mezz’ora, che moltiplicata per i giorni lavorativi consente di accumulare circa 11 ore in un mese. Se ciò dovesse avvenire tutti i mesi nell’arco di sei mesi un lavoratore accumulerebbe 66 ore, ma per questa regola che noi vogliamo modificare, il lavoratore può trasformare solo 12 ore in permessi retribuiti.
Di conseguenza un lavoratore perde all’incirca 54 ore ogni semestre e più di 100 ogni anno e rammentiamo che tali ore vanno a tutto vantaggio dell’azienda in quanto non vengono né retribuite né concessi permessi.

… semplice … chiaro … helvetia …