GRUPPO NEXI – NUOVI ACCORDI

Il 6 dicembre sono state sottoscritte due importanti Intese nel quadro dell’integrazione delle aziende Bassilichi, Consorzio Triveneto e Sparkling18 nel perimetro del Gruppo Nexi.

“Si tratta di due Accordi fondamentali che chiudono una vicenda iniziata parecchi mesi fa e passata attraverso una iniziale Intesa raggiunta in sede regionale e una successiva Intesa raggiunta in sede ministeriale”  ha commentato Maurizio Gemelli, il Segretario che ha guidato la Delegazione FIRST CISL.
“Gli Accordi del 6 dicembre concludono questo percorso con la fusione per incorporazione di Bassilichi, Consorzio Triveneto e Sparkling18 in NEXI e con una buona quadratura relativa alle ricadute sul personale interessato – proveniente dal Settore Industria e dal Settore Terziario – che proseguirà il rapporto di lavoro nel Gruppo con tutte le garanzie che ci eravamo prefissi. Particolarmente importante è stato il risultato raggiunto sugli Inquadramenti dei colleghi, così come sui capitoli degli scatti di anzianità e delle indennità legate agli orari di lavoro”. 
“Con questi Accordi abbiamo anche disciplinato il tema dei permessi retribuiti e quello delle agibilità sindacali, ottenendo inoltre che ai  colleghi provenienti dalle Società incorporate fossero garantiti tutti i trattamenti integrativi vigenti nel Gruppo Nexi ed il mantenimento di alcune maggiorazioni ed indennità di turno previste dalla contrattazione integrativa delle Società di provenienza”  ha concluso Gemelli.