Week 43 – Pensioni: “Basta ricerevere lezioni da chi la Fornero l’ha votata!”

Questo il commento della Segretaria Generale della CISL, Annamaria Furlan alle dichiarazioni di Massimo D’Alema in merito agli esiti del recente negoziato sulle Pensioni.”

Quanta tristezza quando si vede una persona che ha comunque rappresentato momenti importanti, non sempre condivisibili, della politica, arrivare così in basso parlando di sindacati che si sono accontentati di un piatto di lenticchie. Gente come lui utilizza linguaggi un po’ retrò nei confronti di chi non la pensa come lui: fa capire che siamo venduti. – ha osservato la leader della CISL parlando a sostegno dell’accordo con il Governo sulle pensioni e per illustrare il pacchetto previdenza su cui la Cisl ha predisposto un volantino esplicativo. ”

Qual è il piatto di lenticchie? Come lo misuriamo? In questo Paese sta succedendo da tanto, troppo tempo che quando si valutano i risultati di un negoziato si chiede a tutti meno che agli interessati: se il piatto di lenticchie sono appetitose o meno – ha aggiunto – bisogna chiederlo ai lavoratori dell’edilizia, agli infermieri che fanno anche la notte, agli operai delle fonderie. Se chiediamo a qualche ex politico che ha una bella pensione da ex parlamentare, magari dopo un periodo molto molto breve di contribuiti, probabilmente la sua valutazione non terrà abbastanza conto di chi vive realisticamente il lavoro ” ha concluso la leader della CISL

.