Evviva la biodiversità ed il km zero

Dal G20 di Amburgo all’11° Festival della Biodiversità di Milano, un impegno costante per mantenere viva e pulita la nostra meravigliosa Terra.

 

Sono passati pochi mesi dallo svolgimento ad Amburgo di un contrastato vertice mondiale del G20, dove i paesi più industrializzati ed avanzati del pianeta hanno ribadito l’impegno collettivo per promuovere una crescita sostenibile e responsabile, che coniughi innovazione tecnologica e sviluppo con una maggiore equità distributiva ed attenzione ad un uso equilibrato delle risorse, cercando di ridurre l’inquinamento del nostro ecosistema.

Vogliamo che queste dichiarazioni trovino pronta applicazione a partire dalle nostre azioni e con la nostra adesione sosteniamo le iniziative territoriali improntate a questa filosofia.

Il Parco Nord Milano, polmone verde incastonato tra i comuni di Milano, Sesto S. Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, ospita anche quest’anno l’11° Festival della Biodiversità (http://www.festivalbiodiversita.it/2017/), dal 14 al 24 settembre, con undici giorni di eventi immersi nella natura.

Molte le iniziative previste tra cui vi segnaliamo lo Showcooking – antispreco, i laboratori per imparare a realizzare gli erbari, molte ecobiciclettate, escursioni alla ricerca di falene e pipistrelli, passeggiata e reading gotico letterario ispirato ai racconti di A.Poe, passeggiate per i bimbi a cavallo di asinelli.

Il tema centrale della kermesse sarà quest’anno il turismo sostenibile, con la riflessione su tutto quello che c’è tra l’inizio e la fine di un viaggio, da gustare senza fretta e frenesia, valorizzando anche i parchi, i cibi del territorio , la nostra agricoltura ed i beni culturali.

Adesso tocca a noi dare forza alle numerose buone pratiche che aiutano a creare socialità ed a mantenere viva e pulita la nostra meravigliosa Terra.