Smart working e mobilità: una trattativa che non decolla

Da alcuni mesi è in corso il confronto su smart working, easy learning e mobilità che si trova in una situazione di sostanziale stallo in quanto l’azienda sembra non essere disposta a rivedere le impostazioni iniziali.

Da diverso tempo sullo smart working la volontà delle organizzazioni sindacali è quella di adeguare le previsioni dell’accordo 2017 agli attuali riferimenti contrattuali e normativi (CCNL con limite di 10gg/mese) per consentirne una maggiore fruizione.
Al momento permangono difficoltà nel rendere lo strumento maggiormente esigibile in tutti gli ambiti della banca, dalla direzione centrale ai canali, fino alla rete commerciale dove la fruizione si scontra con il tipo di operatività e la carenza di organico. Lo strumento necessita anche di essere aggiornato sulle modalità di accesso estendendone il più possibile la fruibilità anche in considerazione di esigenze sanitarie, familiari, della distanza dal luogo di lavoro e di necessità straordinarie come gli eventi atmosferici eccezionali che purtroppo stanno sempre più colpendo i nostri territori. Da parte delle OOSS è stata inoltre richiesta l’erogazione di un ticket pasto anche in caso di smart working da casa, ma anche su questo aspetto al momento non sono arrivate aperture aziendali.

Riguardo alla mobilità, pur in presenza di un fenomeno contenuto nel gruppo, resta necessario definire un quadro di regole che riducano i disagi per il personale coinvolto in spostamenti quotidiani. A nostro avviso è altresì necessario creare una piattaforma che raccolga le richieste di avvicinamento, nonchè le richieste di trasferimento tra le diverse direzioni regionali e tra i comparti aziendali (rete e direzione centrale), per consentire una gestione reale e trasparente su un tema che continua a vedere modalità non consone a un gruppo di dimensioni nazionali.

Relativamente all’easy learning, stiamo sviluppando un confronto per aumentare la concreta fruibilità di uno strumento importante e ancora troppo sottovalutato.

Un pacchetto di accordi su cui le OOSS stanno lavorando per effettuare proposte costruttive con l’obiettivo di pervenire a soluzioni condivise. Auspichiamo che da parte aziendale vi sia una reale volontà di raggiungere il prima possibile le intese necessarie cercando di raccogliere le osservazioni sindacali.

Il comunicato unitario