La valutazione professionale

Il 10 marzo sono iniziati i colloqui in cui i Responsabili dovranno comunicare ai propri collaboratori l’esito del processo delle valutazioni delle prestazioni 2024, adempimento che dovrà essere portato a termine entro il 28 marzo prossimo.

Ricordiamo che il nostro CCNL prevede la possibilità che il lavoratore presenti ricorso qualora ritenga il giudizio professionale ricevuto non rispondente alla prestazione svolta richiedendolo formalmente entro 15 giorni dalla comunicazione delle valutazioni. Il commento che il dipendente può inserire nella procedura HR Connect compilando il campo “feedback finale Collaboratore” non rappresenta un ricorso alle valutazioni e pertanto non determina alcun processo di possibile revisione delle stesse.

Ricordiamo anche che:
– in caso di giudizio “non adeguato” al dipendente NON sarà erogato né il premio aziendale (VAP) né l’eventuale premio incentivante;
– in caso di giudizio “parzialmente adeguato” l’eventuale premio incentivante subirà una decurtazione prevista al 20%;
– il mancato raggiungimento di budget commerciali NON può determinare una valutazione negativa.