Soddisfazione per il nuovo accordo sugli inquadramenti raggiunto il 28 giugno

Il nuovo accordo per gli inquadramenti nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, firmato il 28 giugno dopo una lunghissima trattativa iniziata nel 2023, definisce criteri per la valutazione e la progressione delle carriere, misure utili ad assicurare retribuzioni adeguate ai ruoli e alle responsabilità, oltre alla promozione di principi di pari opportunità per le lavoratrici e i lavoratori.

Esprimiamo grande soddisfazione per l’accordo appena firmato perché interessa la gran maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori, estendendo il perimetro di applicazione alle direzioni centrali e al semicentro con la definizione di un significativo numero di figure professionali – spiega il segretario responsabile di First Cisl Gruppo Bancario Crédit Agricole, Matteo Barbetta – Vengono inoltre tutelati i colleghi e le colleghe ex Creval ed ex FriulAdria attraverso un sostanziale recupero dei loro percorsi professionali sospesi dalla data delle integrazioni di queste aziende”.

Per il coordinatore nazionale First Cisl Giacinto Palladino “questo accordo segna un passo avanti importantissimo verso una maggiore trasparenza nella gestione degli inquadramenti e dei percorsi professionali. First Cisl Crédit Agricole Italia rimane fermamente orientata al sostegno del benessere e della crescita professionale delle lavoratrici e dei lavoratori. Ecco perché ci impegneremo per tutelare i loro diritti e la promozione di un ambiente di lavoro sano e motivante. Cosa questa – conclude Palladino – che riteniamo attrattiva anche per i giovani che entreranno in Crédit Agricole”.

Il Testo dell’accordo.

Nei prossimi giorni ulteriori dettagli sul contenuto dell’accordo.