Revisione in vista per le Strutture del Credito

È stata presentata alle OO.SS. una revisione delle Strutture Centrali del Credito funzionale, secondo la controparte, a creare una maggiore specializzazioni tra il canale dei Privati e quello Affari.

L’intervento, previsto entro il primo semestre, comporterà lo spostamento di alcune attività, senza ricadute sul Personale a livello di mobilità territoriale e professionale e con un aumento complessivo dei ruoli di responsabilità necessari, per cui si otterrà un saldo numerico positivo del Personale impiegato in tali ambiti.

Secondo quanto presentato dalla Delegazione Datoriale, il progetto prevederebbe una semplificazione dell’organizzazione del Credito con interventi nelle due aziende commerciali del Gruppo.

In CA Italia verrà creata la figura del Coordinatore Special Network (in Direzione Centrale) che affiancherà gli attuali Coordinatori Family, Premium e Affari.
Verrà inoltre soppressa l’Area Advisory del Credito, per cui i colleghi che si occupano del credito “anomalo” confluiranno, per riporto gerarchico, al Servizio Rischio di Credito Retail, mentre coloro che si occupano di “concessione” confluiranno nell’ Area Concessione del Credito, dove saranno suddivisi tra Servizio Concessione Affari Agri/Agro per tutto l’ambito Affari e in Servizio Concessione Privati e POE per il resto. Ogni servizio avrà un proprio Responsabile.

In CA Friuladria il Servizio Medio/Lungo verrà spostato, come già successo in Capogruppo, presso il CAGS con il conseguente Distacco Funzionale di dieci colleghi, mentre sarà mantenuto il Servizio Segreteria Garanzie.
Il Servizio Advisory del Credito verrà soppresso, con riallocazione all’interno del Servizio Concessione Crediti e tramite la creazione di due Nuclei separati fra Affari e Privati ma con un unico Responsabile.

Lo sviluppo del progetto continuerà ad essere oggetto di monitoraggio all’interno del confronto tra le parti al tavolo di Gruppo.

Il comunicato sindacale