First Cisl Gruppo Bper, incontro sull’educazione finanziaria a Girifalco (Catanzaro)

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti (Cpia) di Girifalco (Catanzaro) ha ospitato un incontro organizzato nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria “#OttobreEduFin2023” promosso dal comitato nazionale Edufin e giunto alla sua sesta edizione.

Nasce infatti nel 2017, su iniziativa del Ministero dell’economia e delle finanze allo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale su input dell’assessore al Bilancio Domenico Giampà e del consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Delia Ielapi, e si è svolta in collaborazione con la Proloco e la sede locale dell’AVIS.

La relazione è stata affidata al segretario responsabile First Cisl del Gruppo Bper, Emilio Verrengia, che ha parlato agli studenti del Cpia di aspetti basilari nel rapporto con le banche, eppure ben poco conosciuti: il funzionamento di un conto corrente, di una carta di credito o di un finanziamento. La concretezza dei temi affrontati dal segretario Verrengia ha favorito un intenso dibattito ricco di scambi ed esperienze.


La fotogallery dell’iniziativa: