Firmato accordo manovra sul personale: 540 uscite volontarie e 350 nuove assunzioni

Dopo giorni di serrata trattativa, questa notte la delegazione sindacale di First Cisl, guidata dal segretario responsabile del Gruppo Bper, Emilio Verrengia, insieme alle altre rappresentanze sindacali, ha sottoscritto un importante accordo sul proseguimento della manovra esodi “Ricambio generazionale”.

L’accordo prevede l’uscita incentivata di 540 colleghi che avevano aderito alla manovra del 28/12/2021, ma erano rimasti esclusi, alle medesime condizioni. La prima uscita avverrà il 30/09/2023 per coloro che maturano la finestra pensionistica entro il 1/1/2028, mentre rimangono invariate le altre finestre di uscita.

«Come First Cisl siamo molto soddisfatti di questo accordo – ha affermato il segretario responsabile di First Cisl Gruppo Bper Emilio Verrengia che, attraverso il Fondo di Solidarietà del Credito, viene incontro alle esigenze industriali dell’Azienda di favorire l’uscita anticipata volontaria di lavoratori, ma allo stesso tempo assicura il bilanciamento mediante un numero elevato di assunzioni e stabilizzazioni che, con un tasso di sostituzione del 65%, pone questo accordo tra i migliori a livello nazionale.»

A fronte di questi esodi saranno effettuate, infatti, 270 assunzioni a tempo indeterminato ed in aggiunta la stabilizzazione di ulteriori 80 colleghi che hanno prestato o che stanno prestando servizio nelle aziende del Gruppo con contratti di somministrazione (interinali).

«Siamo particolarmente soddisfatti – prosegue Verrengia – dell’aver ottenuto il rispetto della corrispondenza territoriale fra uscite e nuove assunzioni e l’impegno aziendale a gestire gli eventuali recuperi di risorse che dovessero generarsi in alcune regioni limitando la mobilità territoriale e la creazioni di ulteriori poli territoriali di lavorazione. Questo aspetto ha un’importanza decisiva per la First Cisl che ha sempre fatto del contrasto alla desertificazione bancaria una delle sue principali battaglie politico-sindacali.»

L’accordo contiene anche importanti previsioni in materia di pendolarismo, con la proroga dell’accordo del 28/12/2021 al 31/12/2025, e di part-time, con la conferma della durata di 24 mesi per nuove richieste e rinnovi fino al 31/12/2025.  Non di minore importanza, infine, è l’aver ottenuto l’impegno aziendale ad affrontare quanto prima argomenti importanti come le condizioni al personale e gli inquadramenti.

«Sono tanti i motivi per cui questo accordo può definirsi di riferimento nel contesto attuale del sistema bancario – conclude Verrengia – per cui sono grato al nostro segretario generale, Riccardo Colombani, ed alla coordinatrice nazionale, Sabrina Nanni, per averci accompagnato in questa non facile trattativa. Fondamentale l’apporto dei segretari responsabili First Cisl delle diverse legal entity del gruppo: Elisabetta Artusio, Bper Banca, Roberto Fiori, Banco di Sardegna, Matteo Muzio, ex Banca Carige, Franca Fancellu, BiBanca. E per ultimo, ma non per minore importanza, ringrazio tutti i colleghi della delegazione trattante di Gruppo Bper per lo straordinario impegno profuso in tutte le fasi della trattativa, non ultima quella finale conclusasi alle 5 di stanotte.»

Roma, 6 maggio 2023
First Cisl Gruppo Bper


Il comunicato unitario dei coordinamenti sindacali del Gruppo Bper di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Il testo dell’accordo 

Il testo della lettera a latere