Pressioni commerciali: un primo segnale

A seguito della dichiarazione della disponibilità dei dipendenti a mobilitarsi, l’Azienda ha finalmente pubblicato su Blink la comunicazione “Politiche Commerciali e Organizzazione del Lavoro” a firma del Responsabile Risorse Umane di Gruppo.

Invitiamo tutti i colleghi a leggerla, ma anche ad utilizzarla come strumento di autotutela, perché afferma alcune cose importantissime!

Con questa comunicazione formale, l’Azienda sgombra il campo dall’equivoco sul quale giocano molti “capetti”: quello secondo il quale “ce lo chiede l’azienda”.
Non è così! Ve lo chiedono loro, e ve lo chiedono perché pensano che farvi pressione serva alla loro carriera, e al loro premio. Non alla vostra carriera, non al vostro premio. 

E’ giunto il momento che ogni dipendente, consapevole di questo, faccia valere, anche in autonomia, le proprie ragioni, perché l’Azienda promuove l’attività commerciale, ma non autorizza le pressioni commerciali. 

Con il contributo ed il riscontro di tutti i colleghi saremo in grado di valutare se questo accadrà. In caso contrario, le iniziative preannunciate si concretizzeranno fino ad arrivare, se necessario, a forme di lotta.

Ricordiamo che le segnalazioni sono anonime e possono essere fatte a questa casella:
politichecommercialifirst@bper.it

Qui il comunicato unitario che riporta ampi stralci della nota aziendale: