Accordo in Cariparma per le banche Fellini

Dopo più di tre mesi di difficile trattativa con Gruppo Cariparma – Credit Agricole, il 25 maggio è stata firmata l’intesa necessaria a tutelare il personale delle Casse di Risparmio di Cesena, Rimini e San Miniato, coinvolto nell’acquisizione da parte della banca verde e nella conseguente riorganizzazione aziendale.

Un tavolo di confronto lungo, impegnativo e dispendioso, tuttavia fruttifero, perché ha portato a un accordo utile a limitare le possibili ricadute sui 700 colleghi operanti nelle tre banche Fellini. L’obiettivo della nostra azione è sempre quello di “salvaguardare completamente l’occupazione” e di ridurre “al minimo possibile i sacrifici del personale coinvolto”.

Se da una parte i contratti integrativi verranno sostituiti dalle disposizioni vigenti nella Capogruppo, dall’altra si è lavorato sia per il mantenimento dell’inquadramento già raggiunto e la conservazione dell’anzianità lavorativa acquisita, ma anche per armonizzare le altre normative preesistenti.

Monitoreremo con estrema attenzione l’evolversi della riorganizzazione strutturale, affinché sia applicato correttamente quanto previsto dall’accordo: già a settembre verrà avviato il confronto per ridiscutere le normative del gruppo.

Leggi il comunicato e vedi il verbale di accordo.