In Emilia Romagna grande partecipazione dei lavoratori alle assemblee per i rinnovi dei Ccnl

In settimana si è conclusa la lunga serie di assemblee sui posti di lavoro che ha impegnato la dirigenza regionale e territoriale per tutto il mese di febbraio.

L’incontro con lavoratrici, lavoratori, iscritte ed iscritti, avvenuto in tutte le principali città della nostra regione, ha portato all’approvazione a larghissima maggioranza, ed in numerosi casi all’unanimità, dell’ipotesi di Accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro Abi, sottoscritta il 23 novembre.

Risultato analogo nel comparto Bcc, alle prese anch’esso con la presentazione della piattaforma per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro di settore.

C’è grande soddisfazione da parte di First Cisl Emilia Romagna, innanzitutto per i dati sulla partecipazione, prima ancora che sull’esito della votazione; Stefano Manzi, segretario generale aggiunto, commenta: “Incontrare ed ascoltare migliaia di lavoratori nel breve lasso di tempo di un mese è un’attività sicuramente dispendiosa, ma che ci dà la possibilità di dimostrare ancora una volta la compattezza della categoria e certificare con larghissime maggioranze la bontà del lavoro svolto in fase di contrattazione”.