Conflitto, persuasione, empatia: il percorso First Cisl Emilia Romagna rivolto a chi segue le alte professionalità

Nei giorni 30 e 31 gennaio 2024 si è svolto a Riccione l’incontro di chiusura del percorso intensivo di First Cisl Emilia Romagna dal titolo “Comunicazione empatica – Come relazionarsi con le persone che (non) ci piacciono” rivolto a sindacaliste e sindacalisti dediti con particolare attenzione alle “Alte professionalità”. Il modulo, organizzato dal Dipartimento formazione e ricerca regionale, è stato affidato alla docenza di Francesca Rizzi e ha visto la partecipazione di Mauro Fanan, responsabile nazionale del settore DirFirst.

Durante le due giornate, le partecipanti e i partecipanti hanno affrontato i temi dell’autoconsapevolezza, dell’osservazione efficace, dell’importanza del feedback, degli elementi principali del dialogo e del ruolo dell’intenzione alla base della comunicazione, soprattutto attraverso esercitazioni pratiche.

Mauro Fanan ha poi approfondito la rilevanza e i compiti di DirFirst, mentre Davide Marconi, referente regionale per le Alte professionalità, ha approfondito gli elementi che differenziano le tecniche del coaching e del counseling.

I lavori sono stati chiusi dal segretario generale regionale Daniele Bedogni che ha sottolineato l’importante investimento che la Federazione regionale ha sostenuto per supportare i territori per quanto riguarda lo sviluppo associativo e le competenze chiave delle delegate e dei delegati, anche in tema di alte professionalità e dirigenti.

Il percorso, iniziato nel gennaio 2023 con il modulo “Comunicare bene nel conflitto – Il conflitto come competenza relazionale”, con docenza di Francesca Rizzi, è proseguito nel mese di marzo con un modulo online atto ad approfondire le caratteristiche peculiari del target delle alte professionalità e i contenuti dei ruoli da loro svolti; a settembre, un altro modulo online è stato dedicato al lessico di settore e alle modalità per organizzare un incontro efficace con una collega o un collega delle alte professionalità.

Infine, il 24 e 25 ottobre 2023 è stato svolto il secondo modulo in presenza “Comunicazione persuasiva – Può esistere etica nella persuasione?”, con docenza di Alessandro Sorani, a sua volta seguito nel mese di novembre da un modulo online sui bisogni specifici del target delle alte professionalità e sui servizi Cisl e First Cisl ad esse specificamente rivolti.