8 marzo 2023: autonomia e indipendenza, fattori di libertà

Oggi è l’8 marzo e ci vogliamo fermare per riflettere. Oggi in particolare – ma come tutti i giorni dell’anno – è importante alzare lo sguardo per vedere che alcuni valori, tra cui il rispetto, cadono come pioggia in un mare inquinato dal pregiudizio, dal sopruso e dalla violenza.

Oggi festeggiamo l’acquisizione dei diritti che ha reso possibile la realizzazione di una nuova consapevolezza e di una importante letteratura nelle quali il ruolo della donna viene finalmente collocato al centro del processo sociale e culturale.

Questo lungo percorso ha aiutato concretamente a combattere il fenomeno della violenza contro le donne: ma non basta. Le donne ancora oggi sono vittime di un sistema patriarcale che agisce con cognizione di possesso e gelosia: uomini brutali che infieriscono, verbalmente o fisicamente, per capacitarsi superiori e potenti.

Per dimostrare una certa presunta virilità come un gorilla che si batte prepotente e minaccioso il petto, ma che di fatto rivela solo l’incapacità di agire utilizzando la ragione come spinta civica e relazionale.

In Italia nel corso del 2022 sono state uccise 120 donne, molte delle quali assassinate in ambito familiare e domestico. Un dato che fa riflettere: se da un lato educare gli esseri umani al rispetto è una mission imprescindibile, dall’altro bisogna fornire alle donne gli strumenti per la loro realizzazione autonoma ed indipendente.

Basterebbe anche solo un fiore per farlo. Una mimosa non solo per la Giornata internazionale della donna. Un fiore per fare pace dopo aver litigato, un fiore per chiedere scusa dopo una discussione o un fiore per dire ce la puoi fare quando si presentano delle difficoltà.

Noi però vogliamo anche condividere piccole nozioni di emancipazione finanziaria per promuovere una cultura della gestione economica affinché le donne – soprattutto quelle donne in difficoltà – possano rendersi libere protagoniste della loro vita.

Dal 25 novembre scorso, l’8 di ogni mese abbiamo prodotto un video per approfondire un tema legato ai servizi finanziari e bancari. Ti invitiamo a cercarli, per avere chiarezza e consapevolezza sul loro utilizzo. E per questo 8 marzo ti invitiamo anche a condividerli: diamo valore e sostegno alle donne per eliminare le discriminazioni di genere e aiutare tutte le donne a raggiungere una loro autonomia.

L’8 aprile uscirà il video che vi parlerà di mutui e fido di conto corrente.

 

Guarda il video per la Giornata internazionale della donna.

Scarica la locandina
Ascolta l’intervista di Federica Pattini a Radio Flyweb 

__________________________________________________________

Tutte le puntate della Guida Intergalattica per il tuo risparmio sono su Youtube:

– Promo
– L’indipendenza economica passa dalla pianificazione 
– Il conto corrente 
– Effettuare da casa operazioni bancarie: l’home banking
– 8 marzo 2023: autonomia e indipendenza, fattori di libertà
– Conoscere il mutuo e il fido di cassa
– Il prestito personale, finalizzato e revolving 
– Bancomat, carte di credito e prepagate
– Sistemi di pagamento: comodi, ma attenti alle frodi
– Cartella esattoriale? Niente panico!

– I prodotti assicurativi, parte prima
– I prodotti assicurativi, parte seconda

 

 

 

 

 

Iniziativa 8 marzo First Cisl 
Iniziative 8 marzo Cisl