Guida intergalattica per il tuo risparmio

Inizia oggi un nuovo percorso promosso dal Coordinamento Pari Opportunità di First Cisl Emilia Romagna in collaborazione con Cisl Emilia Romagna, il Coordinamento Donne di Cisl Emilia Romagna, Anolf Emilia Romagna e Radio Flyweb.

Inizia oggi, 25 novembre: non una data qualsiasi. Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e anche noi, oggi, vogliamo fare la nostra parte.

Una piccola parte, ma concreta: vogliamo mettere a disposizione per tutte le donne vittime di violenze e molestie le nostre competenze finanziarie attraverso brevi video specifici, suddivisi per tematiche e utili per districarsi fra un mutuo, una polizza assicurativa o una cartella esattoriale.

L’obiettivo è di aiutare queste donne a raggiungere quell’autonomia che permetta loro di staccarsi da ambienti domestici violenti e malsani: vogliamo accompagnare le donne in un percorso di conoscenza di prodotti finanziari che permetta loro di aver contezza che l’indipendenza economica sia possibile ed essa debba rappresentare il primo passo per vivere una nuova vita lontano da quegli uomini che credevano di amare.

Crediamo quindi sia importante saper porre le domande giuste. E per trovare le risposte corrette abbiamo pensato di realizzare, grazie al contributo delle nostre e dei nostri rappresentanti sindacali bancari, assicurativi e delle riscossioni, questi video che compongono la nostra Guida intergalattica per il tuo risparmio e che saranno pubblicati, come da tradizione de L’otto mensilmente, ogni 8 del mese.

L’appuntamento quindi è per giovedì 8 dicembre.

Scarica la locandina

Ascolta l’intervista a Federica Pattini, responsabile Coordinamento Pari Opportunità First Cisl Emilia Romagna

Ecco le principali iniziative sul territorio.

__________________________________________________________

Tutte le puntate della Guida Intergalattica per il tuo risparmio sono su Youtube:

– Promo
– L’indipendenza economica passa dalla pianificazione 
– Il conto corrente 
– Effettuare da casa operazioni bancarie: l’home banking
– 8 marzo 2023: autonomia e indipendenza, fattori di libertà
– Conoscere il mutuo e il fido di cassa
– Il prestito personale, finalizzato e revolving 
– Bancomat, carte di credito e prepagate
– Sistemi di pagamento: comodi, ma attenti alle frodi
– Cartella esattoriale? Niente panico!

– I prodotti assicurativi, parte prima
– I prodotti assicurativi, parte seconda