8 marzo 2022: non rinunciare ad un mondo più giusto

Oggi è l’8 marzo. Tutte e tutti noi siamo concentrati a non far passare la giornata senza che prima sia stato condiviso un giusto momento di riflessione. Oggi è il giorno in cui dovremmo dare il via all’impegno vero, alla volontà ferrea, alla determinazione di chi non vuole rinunciare ad un mondo più giusto.

Per le donne e per gli uomini che sanno credere che l’equità passi anche da qui. Per le donne e per gli uomini che camminano simbolicamente insieme ricordando i volti di coloro che hanno votato la loro vita e le loro energie a combattere le discriminazioni e le violenze.

Ma è soprattutto da domani che donne e uomini dovranno ricordarsi che l’8 marzo è sempre. Per il suo senso e per le generazioni future, e perché tutti possano imparare quanto prima che il rispetto deve essere la parte fondamentale ed essenziale di qualsiasi società.

L’8 marzo significa anche attivarsi contro una guerra che, come tutte quelle che popolano questo mondo, colpisce i più deboli nel fisico e nella mente, lasciando dietro di sé solo stracci, macerie e l’ennesima sconfitta dell’uomo, incapace di gestire il rapporto con il suo prossimo tramite il dialogo ed il rispetto.

E in occasione della Giornata internazionale della Donna, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato il webinar dal titolo “Il protagonismo delle donne nella ripresa, per il lavoro di qualità, in sicurezza”, che si terrà oggi presso il Cnel dalle ore 9.30.

Locandina del webinar
Locandina 8 marzo First Cisl
Scarica il libro de Io L’otto mensilmente, e tu?