“Sopravvivere alla Tratta. Esperienze di inclusione di donne e minori e metodi di contrasto alle mafie transnazionali”

In svolgimento oggi a Bologna il Convegno: “Sopravvivere alla Tratta. Esperienze di inclusione di donne e minori e metodi di contrasto alle mafie transnazionali”, organizzato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIIII con la collaborazione anche della Cisl Emilia-Romagna, in occasione della XII Giornata Europea contro la Tratta (vedi il programma).

Sul tema resta alta l’attenzione e l’azione del Sindacato (che oggi porterà il suo contributo di analisi e proposte tramite Liliana Ocmin – Responsabile del Dipartimento Politiche di genere della CISL Nazionale), fermo sostenitore della necessità di contrastare l’aberrante fenomeno delle tratta e di prevedere forme attive di sostentamento per le vittime coinvolte, attraverso percorsi di riscatto che passino per l’opportunità del lavoro quale strumento di riconquista del dovuto rispetto e dignità di persona.

In quest’ambito l’adesione e la promozione della campagna Questo è il mio corpo, la proposta di Piattaforma contro la violenza e la costante discussione e promozione di azioni di inclusione, come anche evidenziato nell’ultimo Congresso CISL Nazionale (leggi Firster Er Informa n. 104).