Diffondere le competenze

Formare, informare, acquisire e diffondere competenze, mettendole in rete anche oltre i “confini” meramente sindacali, per poter sempre meglio garantire una concreta ed efficace rappresentanza dei colleghi e dei loro interessi.

È in questo ambito e con questo proposito che si è svolto ieri il Consiglio Generale della First Emilia Romagna, aperto dalla consegna della Borsa di Studio Antonio Maranella (conferita al Dott. Leonardo Battista) promossa da First ER in collaborazione con la Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università di Bologna – rappresentata dal Presidente Prof. Stefano Cenni – con la Direzione scientifica del Prof. Alberto Pizzoferrato, per promuovere l’interesse sui temi del lavoro evidenziando l’importanza del rapporto e della “condivisione dei saperi” tra Sindacato e Università (vedi link).

I lavori sono quindi proseguiti con l’illustrazione e gli approfondimenti su Mifid 2 – (a cura dei dirigenti sindacali Mirco Mazzetti e Giorgio Camoni) e la discussione, arricchita dal contributo di Riccardo Colombani, Responsabile Ufficio Studi First Nazionale, sulle ipotesi di linee guida per il rinnovo del CCNL Abi, con particolare attenzione all’evoluzione dell’area contrattuale e alla partecipazione dei lavoratori.

Work in progress… per il progresso delle tutele dei lavoratori, TUTTI, sempre più coinvolti in operazioni e processi organizzativi che coinvolgono e intersecano comparti (e contratti) diversi.