Welfare aziendale, partecipazione dei lavoratori e nuovi scenari delle relazioni industriali

Welfare Aziendale e Partecipazione dei lavoratori: da sempre temi proposti e sostenuti dalla CISL come utili strumenti per lo sviluppo dei reciproci interessi di aziende e lavoratori, in termini di produttività e benessere.

In questa direzione l’impegno a vari livelli, nel nostro settore concretizzati anche in diversi accordi aziendali, che ha consentito una sempre maggiore e più diffusa attenzione alla tematica, evidenziandone le potenzialità e conseguendo la condivisione dei diversi “punti di vista” e/o approcci.

Ne è testimonianza concreta il “Patto della fabbrica” siglato unitariamente da CGIL CISL UIL lo scorso 9 marzo, importante base di partenza per concrete innovative relazioni industriali, necessarie per traguardare un vero salto di qualità nelle condizioni di lavoro e vita delle imprese e dei lavoratori italiani nel contesto europeo (vedi link).

Un modello di relazioni “4.0”, proiettato al futuro, che parte da antichi – e sempre saldi – valori fondanti del nostro sindacato: contrattazione e partecipazione.

 

Per approfondimenti vedi articolo di Giovanni Scansani pubblicato su Secondowelfare.it.