Agenzia delle Entrate Riscossione: habemus Contratto!

Dopo 8 lunghi anni ha finalmente visto la luce nella serata di ieri il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia).

“Esprimo soddisfazione soprattutto per il senso di responsabilità delle parti coinvolte nel risolvere l’annosa questione del rinnovo del CCNL e CIA” dichiara Pasquale Migliozzi, Coordinatore Regionale First Cisl del comparto.

Positivo infatti l’aver messo fine ad un iter assai complesso e controverso, che ha spesso visto i dipendenti del settore vittime di vessazioni e di strumentalizzazioni politico/partitiche di vari fronti.

Ripresa della dinamica salariale, orari, flessibilità, sviluppo occupazionale… i principali temi oggetto del rinnovo.

Resta invece incompiuta la definizione della esigibilità del Fondo Pensione da parte dei colleghi che pur vi versano regolarmente il proprio contributo (vedi link).

Del CCNL, del contestuale rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale, oltre che delle evoluzioni dei possibili scenari di settore, discuterà il Direttivo Nazionale First Cisl di comparto il prossimo 5 aprile, in vista del confronto e della dovuta informativa ai lavoratori, in Emilia Romagna circa 400.