Prestiti: da privati a privati

Un trend in crescita quello del peer-to-peer lending, ossia il prestito erogato da privati ad altri privati (o a imprese) attraverso piattaforme online.

È quanto evidenziano i dati pubblicati da P2P Lending Italia, piattaforma specializzata sulla raccolta dati degli operatori di settore (vedi link).

Fenomeno che certo è da collegare ai tempi di risposta rapidi, interessi vantaggiosi per le parti…. Ma anche al dato di fatto che le banche non riescono o non vogliono intercettare una determinata domanda di prestiti: conseguenza di un modello di banca che sempre più nel tempo “si è privato” del ruolo di propulsore e sostegno dell’economia reale, in Italia costituita soprattutto da piccole e medie imprese, e delle famiglie.

Un modello da rivedere e riorganizzare, come opportuno per l’intero sistema del credito, con iniziative concrete che vedano il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti: la FIRST CISL, da parte sua, non manca di idee e proposte, come evidenziato nel Manifesto AdessoBanca.