L’Ape spicca il volo!

Dopo lunga attesa è stata finalmente emanata la circolare INPS n. 28 del 13 febbraio 2018 in tema di Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (Ape volontario) (Circolare numero 28 del 13-02-2018) (Circolare numero 28 del 13-02-2018  allegato 1) (Circolare numero 28 del 13-02-2018 allegato 2).

L’Ape volontario è un prestito a tassi agevolati che può essere richiesto a fronte di specifici requisiti: avere almeno 63 anni di età e 20 anni di contributi, raggiungere il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi.

Chi ha maturato i requisiti tra il 1/5/2017 e il 18/10/2017 deve presentare la domanda entro il 18 aprile 2018 per non perdere gli arretrati.

La procedura prevede il coinvolgimento oltre che dell’INPS, a cui devono essere presentate sia la domanda di certificazione dei requisiti sia la vera e propria domanda di Ape, anche degli istituti bancari e assicurativi sulla base delle condizioni definite dall’accordo quadro tra MEF, Ministero del lavoro, ABI e ANIA. Sul sito dell’INPS è disponibile un simulatore per calcolare gli oneri.

Per ogni utile informazioni e opportuna assistenza nella presentazione delle domande è a disposizione il patronato INAS CISL (sedi INAS dell’Emilia Romagna)

Ovviamente la flessibilità nell’accesso alla pensione non può ridursi ad un “prestito”, ma è necessario, soprattutto per coloro che si trovano in condizioni difficili e svolgono attività gravose e usuranti, prevedere strumenti di accesso flessibile alla pensione: è su questo che la CISL intende proseguire con determinazione il necessario confronto e approfondimento nella Commissione di studio stabilita dalla legge di bilancio.