Si è svolto giovedì il 2° Congresso First Cisl della Sas di Complesso del Perimetro diretto del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
All’apertura dei lavori sono intervenuti Pierpaolo Merlini, Segretario nazionale con delega per il Credito Cooperativo, Massimo Zampa, Segretario amministrativo First Cisl Lazio, e Gino Forcina, Segretario First Cisl di Roma e Rieti. Ospiti anche Silvia Lambertini, Segretaria responsabile First Cisl del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, e Gianluca Pernisco, responsabile CooperFirst, al quale è stata affidata la presidenza del congresso.
Espletate le formalità di rito, si è passati subito alla votazione del nuovo direttivo che, tra segretari delle Rappresentanze sindacali aziendali e dirigenti territoriali, vedrà impegnati dieci componenti. Successivamente, ha preso la parola Stefano Del Giudice, Segretario responsabile uscente, il quale, con la sua relazione, ha ripercorso i tre anni di attività della Segreteria, fornendo lo stato dell’arte relativamente a quanto svolto e alle sfide che ancora attendono First Cisl nel complesso scenario in cui Iccrea e le società del Perimetro diretto operano.
Hanno poi trovato espressione gli obiettivi che da perseguire nel mandato 2025-2029, illustrati nella mozione congressuale:
- il presidio e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, con espresso riferimento ad un modello industriale che sta perdendo i tratti caratterizzanti quali la cooperazione e il mutualismo;
- ampliare la base associativa all’interno delle strutture centrali e territoriali di Iccrea e delle società del perimetro diretto;
- affrontare, al fine di ottenerne un ulteriore miglioramento, le condizioni contrattuali in ambito di smart working, Valore di produttività aziendale (Vdpa), Work life balance ed i temi relativi alla contrattazione di secondo livello;
- rappresentare, in modo partecipato ed attivo, una vera alternativa in ambito sindacale, anche avvicinando la platea dei colleghi più giovani.
Il dibattito ha coinvolto tutti i componenti della segreteria uscente, che hanno portato la testimonianza dei territori di appartenenza, nonché i vertici sindacali presenti; ne è scaturita un’unanime visione sul ruolo di First Cisl quale unico ed autentico sindacato riformista. Al termine del confronto, le votazioni hanno confermato nella sua totalità la Segreteria, con lo scopo di dare continuità a quanto svolto nell’ultimo triennio; la squadra resterà la stessa e vedrà Stefano Del Giudice Segretario Responsabile, affiancato da Francesca Bielli, Federico Boschi, Paolo Gallo e Baldo Mangiaracina quali componenti di Segreteria.
Su proposta della Segreteria sono stati istituiti due nuovi dipartimenti dedicati, rispettivamente, al tema “partecipazione associativa e proselitismo”, affidato alla responsabilità di Elsa Arras, Rsa di Iccrea Bologna, e “tematiche ambientali, Esg e welfare”, affidato a Matteo Pasolini, Rsa di Iccrea Milano.
I lavori si sono conclusi con l’impegno ad un costante confronto tra i componenti del Direttivo e della Segreteria, affinché vi sia, come auspicato dal segretario Stefano Del Giudice, “una sinergica collaborazione a tutti i livelli per il perseguimento degli obiettivi programmatici e per affrontare le sfide che verranno nella galassia Iccrea e Spd”.
Roma, 8 marzo 2025 CooperFirst – Coordinamento Credito Cooperativo