Iccrea, firmato il primo Contratto integrativo di gruppo. First Cisl: grande risultato per lavoratrici e lavoratori

È il primo accordo sulla contrattazione di secondo livello nel gruppo dalla riforma del credito cooperativo. L’intesa affronta le materie ticket pasto, mobilità e welfare

First Cisl ha firmato nella notte, insieme agli altri sindacati del credito, il contratto integrativo con Iccrea. L’accordo è il primo nel gruppo dalla riforma del credito cooperativo ed interessa oltre 22mila lavoratrici e lavoratori. L’intesa, che armonizza i trattamenti previsti dalla contrattazione di secondo livello delle Bcc presenti nel gruppo, regola le materie ticket pasto, mobilità e welfare. Si chiude così un percorso iniziato il 20 maggio 2023 con l’accordo sperimentale sul valore della produttività aziendale e, prima ancora, con quello relativo allo smart working del 10 dicembre 2022. Le materie che non rientrano nel contratto integrativo di gruppo continueranno ad essere regolate dagli accordi firmati a livello aziendale o regionale.

“Siamo riusciti a preservare anni di contrattazione e di accordi sindacali e la segreteria First Cisl, che ha condotto la trattativa, è stata capace di restare unita e coesa – afferma Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl – tenendo sempre bene in vista l’obiettivo di costruire i primi mattoni della contrattazione di gruppo e dando il giusto riconoscimento alle lavoratrici ed ai lavoratori”.

“L’impegno di First Cisl nella trattativa è stato costante e così proseguirà per il futuro perché volto a garantire la massima tutela di tutte le colleghe e tutti i colleghi – sottolinea Silvia Lambertini, segretaria responsabile First Cisl Gruppo Iccrea – senza perdere nulla dei risultati ottenuti in decenni di contrattazione. La parola ora passa alle lavoratrici ed ai lavoratori che dovranno esprimere il loro giudizio sul primo contratto integrativo del gruppo Iccrea”.

 

Qui maggiori dettagli e l’Ipotesi di accordo del Contratto integrativo di Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea